parallax background

_ANNESSO FALECINE

Durata: 05.2014 - 02.2016
Intervento: Annesso Falecine
_Restauro e risanamento conservativo dell’Annesso del complesso edilizio
“Falecine”
_Realizzazione laghetto ornamentale di pertinenza
Prestazioni svolte: Progettista Architettonico e Direttore Lavori
L’Annesso di Falecine è stato oggetto di un intervento di recupero e valorizzazione, effettuando interventi di sostituzione parziale e di consolidamento.
Le murature esterne, realizzate in laterizio e pietrame misto, sono state mantenute integralmente, la copertura è invece di nuova realizzazione. L’elemento architettonico che caratterizza i fienili, sono i grandi mandolati in cotto, che un tempo servivano per areare il fieno, e che oggi lasciano entrare parzialmente la luce all’interno dell’immobile donando agli ambienti effetti di luci particolari. Questi ultimi, per mantenere il carattere distintivo esterno, sono stati mantenuti, mentre all’interno sono stati chiusi con dei grandi infissi in legno e vetro.
L’ingresso del fienile è posto sul lato nord e si entra in un’ampia zona cucina-pranzo. L’interno è caratterizzato dalla faccia vista e dall’intonaco. Tutti i cromatismi delle finiture richiamano i colori della pietra faccia vista. L‘annesso si articola su due livelli. Al piano terra su quote diverse si articolano due camere da letto matrimoniali entrambe con il bagno in camera, una camera singola e un bagno di servizio con lavanderia. Salendo una scala in muratura le cui pedate sono rivestite in cotto si raggiunge il soppalco, a giorno sulla zona pranzo del piano terra, dove è ubicata la living-room.
Il soggiorno il cui rivestimento a pavimento è in doghe in legno, ruota tutta intorno alla presenza di un grande camino in muratura con piano in cotto e vecchia trave di legno di recupero.
La proprietà è circondata da circa 1400 mq di giardino pertinenziale nel quale è stato realizzato un laghetto ornamentale, dai colori che si fondono con il paesaggio circostante, e da cui si può godere del panorama sulla splendida vallata.
error: Content is protected !!