parallax background

_APPARTAMENTO 30.8

Durata: 11.2014 - 09.2015
Intervento: Manutenzione Straordinaria di appartamento residenziale
Prestazioni svolte: Progettista Architettonico e Direttore Lavori
L’appartamento “30.8” è situato in un’ampio spazio verde su cui si affacciano diverse unità immobiliari. Un piano terra trasformato, attraverso abili opere interne, in un appartamento di piccolo taglio e di grande valore.
Questo appartamento è caratterizzato da un elemento architettonico ben definito che caratterizza l’intero spazio della zona giorno: un enorme camino in muratura con piano in cotto, trave in legno invecchiata e una grande cappa, che rievoca i camini di un tempo attorno al quale si svolgeva la vita contadina, esso è tale da rendere lo spazio semplicemente “unico”.
Composto da 55 mq netti calpestabili in cui si articolano una zona giorno, pranzo e angolo cottura. La zona notte è separata e si compone di una camera matrimoniale con bagno.
Tipici della tradizione Toscana sono i soffitti piani in travi, travetti e pianelle in cotto rigorosamente “recuperati”, pavimenti in cotto e rivestimento delle pareti con intonaco “piallato a mano” grezzo di colore chiaro.
Posto al piano terra rispetto al livello della strada principale, questo appartamento grazie alle sue diverse aree finestrate, ha in tutte le ore del giorno una luce calda e intensa.
error: Content is protected !!