parallax background

_CASALE FALECINE

Durata: 12.2013 - 07.2014
Intervento: Casale Falecine:
_Manutenzione straordinaria per casale di caccia “Falecine” con destinazione rurale
Prestazioni svolte: Progettista Architettonico e Direttore dei Lavori
Il Casale di Falecine, è stato oggetto - nel 2014 - di manutenzione straordinaria con il fine di attuare un “restyling” generale che ha conferito al Casale una veste più fresca, ristabilendo la sua antica funzione di sistemazione dei cacciatori. Il Casale è costituito da un unico corpo di fabbrica; sul fronte ovest lungo la strada vi sono due piani fuori terra, mentre sul lato nord, est e sud i piani risultano tre.
Il Casale è tutto realizzato in pietra facciavista con i colori tipici della zona.
Al piano terra il cui accesso ai locali avviene o dal lato nord o sud sono presenti ambienti adibiti a magazzini, stalla e cantina.
Il piano primo e il secondo sono quelli adibiti a residenza. Un piccolo piazzale in tufo e cotto antistante l’entrata funge da filtro tra lo spazio esterno e quello interno. Il piano primo accoglie la zona giorno, da un lato una cucina in muratura con vecchio acquaio di recupero e un grosso camino con seduta che caratterizza lo spazio, dall'altro una sala da pranzo, anche essa con camino, e una zona soggiorno con panche in muratura.
Lo charme del Casale è veramente quello di una tipica residenza toscana per i cacciatori, tutti i solai, il tetto e i pavimenti sono “originali” e hanno mantenuto il vero sapore di un tempo antico.
Attualmente è in corso la ristrutturazione per trasformare il Casale in una Villa indipendente con piscina.
error: Content is protected !!