parallax background

_COMPLESSO SANT’ANNA

Durata: 02.2015 - 03.2017
Intervento: Complesso Sant’Anna
_Restauro Casale esistente
_Ristrutturazione Annesso
_Realizzazione di nuova piscina di pertinenza
_Nuovo garage pertinenziale
Prestazioni svolte: Progettista Architettonico e Direzione Lavori
Il Podere Sant'Anna è situato nella campagna toscana al di sopra di un uliveto; la sua posizione permette di godere di una vista a 360 gradi sulla vallata circostante. Il complesso del casale era costituito dall’edificio principale che ospitava al primo piano la vecchia residenza rurale e al piano terra i locali un tempo destinati a stalle, magazzino e cantine e l’annesso un tempo destinato a fienile.
La struttura del casale è in pietra locale color ocra, su di essa risaltano le riquadrature in mattoni delle aperture, alcuni dei locali a piano terra sono caratterizzati da splendide volte in mattoni.
L’annesso è caratterizzato da un vano al piano terra con soffitti a volta in mattoni ed è posto ad una quota inferiore rispetto a quella del casale, mentre il piano superiore, posto alla stessa quota del Casale, presenta aperture rifinite con pianelle in laterizio tipiche della zona.
Il progetto ha previsto la conversione di entrambi i manufatti come Villa privata, destinando l’annesso a residenza per gli ospiti e atelier fotografico del proprietario. Nella ristrutturazione sono stati usati materiali di pregio come il travertino e il cotto messo a spina di pesce, oltre ad infissi in ferro e in legno con porte interne ricostruite con legno vecchio. E’ stata riportata a vista la struttura originaria di un forno da pane ritrovato sotto la scala di accesso al piano primo e sono stata finemente restaurate le pareti interne riportando a vista le antiche muratura con pietre e mattoni facciavista.
Il risultato è stato un magnifico Casale di circa 450 mq di superficie utile lorda, con piscina in travertino a sfioro, sauna, campo da boule e garage pertinenziale, il tutto circondato da circa 5.000 mq di terreno privato.
error: Content is protected !!