parallax background

_VILLA 2

Durata: 04.2016 - 06.2017
Intervento: Villa 2 “UMI 12c” Pua Toscana Resort Castelfalfi”:
_Nuova costruzione di Villa privata con destinazione Residenziale Turistico-Ricettiva
_Nuova piscina pertinenziale
Prestazioni svolte: Progettista Architettonico e Direttore Lavori
Il progetto della Villa 2 fa parte di un progetto più ampio, su un’area all'interno del campo da golf, che prevede la realizzazione di quattro ville che dialogano tra di loro attraverso l’utilizzo degli stessi linguaggi architettonici.
Percorrendo Via della Poggetta e tenendo la destra, la strada bianca si biforca raggiungendo direttamente il cancello in ferro battuto della Villa. Varcato il cancello della proprietà attraverso un’area pavimentata con autobloccanti si raggiunge il garage, adiacente all'ingresso principale.
Il cuore architettonico e funzionale della Villa è costituito dal corpo centrale di 62 mq con funzione di zona soggiorno-pranzo. Un grande camino in mattoni e legno, funge da fulcro vitale per la Villa intera. Dal corpo centrale si accede alla loggia di 44 mq con copertura a travi e travetti in legno lasciate a vista esposta a sud-ovest e ad un patio con una fontana posta a nord -est sotto una pergola. Le ampie porte finestre permettono la continuità dello spazio interno con lo spazio esterno. Dal fulcro si dirama a sud-est la zona notte costituita da quattro camere da letto ciascuna con proprio bagno. La camera padronale è incorniciata da un’ampia pergola in legno su cui crescono delle piante rampicanti e si affaccia direttamente sulla piscina. A nord-ovest si trova l’ingresso principale, la cucina una sala tv e gli ambienti di servizio: garage - locali tecnici-ripostigli. Il corpo centrale ha copertura a falde con struttura lignea e pianelle in cotto, le coperture restanti sono del tipo piano, con formazione di “giardino pensile” del tipo estensivo. Una piscina stretta e lunga su due livelli è un tutt'uno con la villa circondata da un verde ornamentale e di schermatura. La Villa, nonostante si trovi all'interno del campo da golf, rispetta i rapporti architettonici tra i singoli elementi, tra le altezze stesse delle singole falde, tra gli infissi e il terreno circostante. Tutti questi elementi determinano una perfetta integrazione della villa stessa con il paesaggio circostante attraverso un accurato studio del cromatismo esterno.
La Villa è caratterizzata dallo stile toscano per la scelta di materiali tradizionali (cotto, legno, mattoni e pietra facciavista) e moderno per la concezione degli spazi interni in rapporto con l’esterno. La proprietà è circondata da circa 2.800 mq di giardino pertinenziale caratterizzato da piante floreali.
error: Content is protected !!